La classe 4C dell’I.C. di Frascati - Villa Sciarra primaria ha svolto un percorso didattico alla scoperta del genere narrativo: lettera.
Gli alunni della classe hanno conosciuto un modo di relazionarsi con gli altri, forse un po’ perduto nel tempo e per farlo sono andati all’ufficio postale di Frascati dove esperti funzionari gli hanno spiegato l’importanza e la precisione con cui compilare la busta della lettera (indirizzo, numero civico, codice di avviamento postale e francobollo) e tutte le tappe del viaggio di una lettera dall’inserimento nella cassetta dell’impostazione, allo smistamento, fino al recapito al destinatario grazie al portalettere.
Questa esperienza è stata molto interessante perché i bambini si sono appassionati a questa forma di scrittura semplice e informale avviando corrispondenze e scoprendo l’affascinante evoluzione del francobollo che ricorda, celebra, commemora e racconta la storia italiana e non solo.
Dalle riflessioni è emerso che la lettera è sempre speciale: per chi la scrive, per chi la riceve, per i francobolli … e questo ricordo speciale ci auguriamo che rimanga sempre vivo nei nostri piccoli cittadini del mondo.