Home
Progetto MISP CLASSE 2C Villa Sciarra primaria
PROGETTO NAZIONALE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE "UN ALBERO PER IL FUTURO" Villa Sciarra primaria
“Il giorno 27 Marzo, presso il plesso Villa Sciarra primaria, sono stati consegnati, dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità del Reparto Biodiversità di Roma, alcuni alberelli del Progetto Nazionale di Educazione Ambientale “Un albero per il futuro”.
Il progetto prevede la donazione, e la successiva messa a dimora nella scuola, delle piantine che contribuiranno alla formazione del “Bosco diffuso” nato per contrastare l'inquinamento atmosferico.
Ci sono stati donati 4 alberi: una Roverella, un Cerro, un Carrubo e un Albero di Falcone.
Quest’ultimo nasce dalla talea del Ficus che cresce nei pressi della casa del giudice Falcone che è diventato il fulcro del progetto finalizzato ad educare alla legalità ambientale ed è simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie.
Le classi quarte e quinte, alla presenza della Dirigente Scolastica dott.ssa Paola Felicetti e ad una rappresentanza del Comune di Frascati, hanno celebrato questa donazione con due bellissime canzoni “Lo chiederemo agli alberi” (di Simone Cristicchi) e “Pensa” ( di Fabrizio Moro).
Questa iniziativa è stata l’occasione per sensibilizzare gli alunni al tema dell’impegno sociale per la salvaguardia ambientale; i Carabinieri del Reparto Biodiversità di Roma hanno ben spiegato l’importanza di contribuire alla salute del pianeta e gli alunni hanno compreso la necessità di compiere scelte giuste, consapevoli e coraggiose, in difesa della natura.
L’incontro si è concluso con un solenne e sentito Inno di Mameli cantato dai bambini.”
Progetto CHICCO SBAND _ Villa Sciarra primaria
Il giorno 21 marzo gli alunni del plesso Villa Sciarra primaria hanno partecipato ad un concerto di Primavera organizzato dalla Comunità “Il Chicco” di Ciampino, un’associazione che si occupa di sostenere progetti a favore di persone con disabilità mentale.
I ragazzi della Chicco Sband hanno rallegrato la mattinata di bambini e docenti con canti e musiche molto coinvolgenti; con grande ironia hanno donato la loro dote musicale e la loro passione e gli alunni, ascoltandoli, hanno dimostrato di saper accogliere la meraviglia e la spontaneità della fragilità umana.
E’ stata un’esperienza concreta di inclusione e unione, di condivisione e di “speciale normalità”.
Le famiglie hanno generosamente offerto un contributo all’associazione, condividendo con la scuola il fine solidale dell’iniziativa.
“La corsa di Miguel” - Staffettone della scuola primaria_ 14 marzo 2024
Il giorno 14 marzo 2024 presso lo stadio “VIII Settembre” di Frascati, si è svolto lo Staffettone legato all’iniziativa sportiva “La corsa di MIguel”.
L’I.C. di Frascati ha partecipato con grande motivazione classificandosi terzo, a pari merito con altre tre scuole.
La giornata è stata vissuta all’insegna dei grandi valori dello sport: le docenti dei plessi scolastici della primaria sono riuscite con grande professionalità a superare gli ostacoli organizzativi in modo che tutti gli alunni potessero avere l'opportunità di testare le proprie doti atletiche ma soprattutto potessero mettere in pratica lo spirito di collaborazione e la partecipazione amichevole che un’attività sportiva sana richiede.
Docenti e alunni insieme, hanno dimostrato come, con dedizione e passione, si possano superare tutte le sfide, anche quelle impreviste.
Accoglienza iscrizioni a.s. 2024/25
Si comunica che tutte le domande di iscrizione alle classi 1^ di scuola primaria e di scuola secondaria di I grado per l'a.s. 2024/25 sono state accolte.
Le graduatorie della scuola dell'infanzia sono state pubblicate all'Albo, presso la Segreteria in via Don Bosco, 8.
PNRR DM 65 F.I.D.I.A.M.O.C.I
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche
Descrizione
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi
Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)
F.I.D.I.A.M.O.C.I. è l'acronimo di Formazione, Innovazione, Didattica, Inclusione, Attività, Metodologie, Opportunità, Competenze ,Interiorizzazione: elementi prioritari per le STEM E MULTILINGUISMO
Abbiamo 57 visitatori e nessun utente online