Eventi News

Giochi Matematici del Mediterraneo - 2022/23

gmm

L’A.I.P.M. «Alfredo Guido» (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica) propone l’amore per la Matematica.

l’Accademia organizza anche per l’anno scolastico 2022/2023 i Giochi Matematici del Mediterraneo, considerandoli un’opportunità di svago, competizione e confronto che incrementa la passione verso lo studio della matematica.

L’Istituto comprensivo di Frascati ha aderito all’iniziativa con alcune delle classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria e con tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.

Il progetto nasce allo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, offrire opportunità di partecipazione, integrazione, inclusione e di valorizzazione delle eccellenze.

Il percorso prevede il superamento di questionari formulati dalla Commissione scientifica dell’Accademia, nel completo rispetto dei programmi didattici italiani di ogni categoria scolastica.

I quesiti vengono somministrati in misura diversa a seconda della classe di appartenenza e con tempi diversi di esecuzione.

La prima tappa del percorso sarà la Qualificazione di Istituto, a seguire ci sarà la Finale di Istituto, entrambe da svolgersi presso la nostra scuola.

La Finale di area, invece, si svolgerà presso la scuola polo di area.

I Giochi matematici si concluderanno con le Finali nazionali nelle sedi scolastiche di Palermo.