Eventi News

AVVISO ALLE FAMIGLIE

Oggetto:

  1. DAD e chiusura scuole nel Lazio
  2. Orario settimanale della DAD

 

  1. DAD e chiusura scuole nel Lazio

A seguito di quanto disposto dall’ordinanza del Ministero della Salute del 12 marzo 2021, nonché dalla nota n. 8080 del 13 marzo 2021 dell’USR Lazio ( in allegato) , si comunica che le attività didattiche in presenza per tutti gli ordini di scuola, sono sospese a partire da lunedì 15 al lunedì 29 marzo pp.vv., fatte salve ulteriori proroghe e/o comunicazioni.

Nella giornata di lunedì 15 marzo la DAD inizierà secondo modalità comunicate ai genitori rappresentanti di classe; l’istituto provvederà all’organizzazione delle attività – sincrona ed asincrona – relative all’intero periodo DAD e ne darà adeguata comunicazione alle famiglie attraverso i propri rappresentanti di classe.

I calendari e l’organizzazione delle attività verranno comunicati entro e non oltre martedì 16 marzo.

La DAD si atterrà al Piano della DDI deliberato dal collegio docenti .

La nota ministeriale n. 0000662 del 12-03-2021, prevede la presenza a scuola di alunni BES/DA e di piccoli gruppi di compagni e fa riferimento all’art. 43 del DPCM del 2 marzo u.s., il quale dispone che: “Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso dei laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali […]”.

Pertanto, i CCDDCC/ INTERCLASSE/ INTERSEZIONE individueranno gli alunni BES/ DA che potranno stare a scuola in presenza, laddove per il singolo caso ricorrano le condizioni tracciate nel citato articolo 43 del DPCM 2 marzo 2021. Infatti, la condizione dell’alunno con bisogni educativi speciali non comporta come automatismo la necessità di una didattica in presenza, potendo talora essere del tutto compatibile con forme di didattica digitale integrata.

  1. Orario settimanale della DAD

Ai rappresentanti di classe sarà anticipato l’orario dai coordinatori di classe. Orario che sarà in seguito visibile in classroom.

Si ringrazia per la collaborazione e si augura serenità e forza, nonostante l’ulteriore nuovo periodo di lockdown per il Lazio, zona rossa.

Cordialmente

Il Dirigente

dott.ssa Paola Felicetti