Eventi News

AUGURI DAL DIRIGENTE SCOLASTICO


Tra qualche giorno sarà Natale ed in un battito d'ali saremo catapultati nel 2021.

Auspico per tutti di ricominciare “ col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile………. e all'improvviso, ci sorprenderemo a fare l'impossibile “( San Francesco D'Assisi ),

in altre parole se ciascuno impara ad amare il "compito" , l'impossibile diventa possibile.

Auguro a tutti e in particolare ai nostri alunni  bambini/ragazzi :
- di essere costanti in ciò che va fatto e resistere a ciò che non va fatto;
- di avere delle priorità
- avere convinzioni,  non essere contro qualcosa ma essere a favore di qualcosa,far parte delle soluzione non del    problema!

- avere fiducia e scegliere
- capire le leggi di causa ed effetto nonché il rapporto tra azione e risultato: le leggi di fisica si trovano in tutte le      relazioni : per ogni azione vi è una reazione uguale e contraria
- coltivare l'attitudine a organizzarsi e far pratica, ossia prepararsi
-   prepararsi tollerando il fallimento senza accettarlo mai ! Affrontando l'errore  senza   attribuire colpe o inventare scuse
- analizzare
- imparare dai propri errori e anche dagli errori altrui
- trasformare e riconoscere gli ostacoli come opportunità
- avere disciplina che si trasforma in coerenza :chi manca in disciplina prova a fare tutto ma non si impegna in nulla.
- accettare le responsabilità ( secondo l'antica saggezza indiana la prima responsabilità è quella verso la comunità,      poi verso la famiglia e infine verso se stessi. Se l'ordine è sovvertito  la società inizia a degenerare)
- di discutere e non litigare
- essere leali ed essere consapevoli che non sempre la verità è ciò che si vuol sentire.

Gli avvenimenti scorsi e attuali che hanno prodotto inevitabilmente in alcuni amarezza e forse risentimento , alti livelli di stress per se stessi e per gli altri, ci siano di monito e aiuto  per cambiare, costruire e mantenere atteggiamento positivo verso il futuro.

Pertanto Auguro a tutti noi di non essere soggetti ad arroganze e prevaricazioni e ritrovarsi insieme nel percorrere un cammino, non da soli, ma insieme,   perché il lavoro di squadra dà sempre i suoi frutti.

Ai Docenti tutti l'augurio di continuare a svolgere con dedizione e professionalità un ruolo determinante per la formazione dei nostri ragazzi , e di ricordare sempre : “ Le persone che ho di fronte sono infinitamente più importanti delle cose che insegno”.

Al Personale Amministrativo, operoso e professionale, un grazie ed un augurio speciale.

Ai Collaboratori scolastici, vanno un augurio e un ringraziamento per la loro fattiva collaborazione, specie in questo periodo dove hanno dimostrato professionalità e impegno.

Alle famiglie un grazie per la fiducia che ripongono nella comunità scolastica dell’I.C. di Frascati.

Il Dirigente Scolastico

dott.ssa Paola Felicetti