CIRCOLARE INTERNA N. 84 del 22 febbraio 2021

Si comunica che dal 28/02/2021 le Istituzioni Scolastiche dovranno adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma Pago In Rete per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione, in quanto i servizi di pagamento alternativi risulteranno illegittimi.

Pertanto, non è più possibile effettuare versamenti direttamente sul conto corrente scolastico.

Tutte le somme solitamente destinate all’Istituto:

  • premio di assicurazione,
  • contributo volontario,
  • altri contributi

dovranno obbligatoriamente essere versate tramite il servizio Pago In Rete.

Si riportano di seguito le istruzioni rivolte alle famiglie per poter accedere al nuovo servizio.

 

CREDENZIALI DI ACCESSO

È possibile accedere a Pago In Rete sul portale MIUR, (usando PC, smartphone o tablet -) utilizzando le seguenti modalità:

  1. 1. I genitori in possesso di una identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) possono

accedere con le credenziali SPID del gestore che ha rilasciato l'identità (selezionando “Entra con SPID”).

  1. 2. I genitori che hanno presentato una domanda d’iscrizione online possono accedere con le stesse

credenziali MIUR utilizzate per l’iscrizione del/la figlio/a.

I genitori che non rientrano nei casi sopra citati devono effettuare la registrazione tramite il seguente link:

https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

Per la registrazione occorre inserire i propri dati anagrafici ed un indirizzo e-mail personale di contatto al quale saranno poi inoltrate tutte le comunicazioni dal sistema (notifiche degli avvisi, ricevute telematiche).

Al termine della registrazione l'utente riceverà una e-mail per la conferma dell’indirizzo.

In seguito alla certificazione dell'indirizzo e-mail di contatto, l'utente sarà registrato e riceverà la comunicazione delle credenziali per effettuare il primo accesso al servizio Pago In Rete, nonché agli altri servizi portale del MIUR.

ACCESSO E ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI PAGAMENTO

Una volta in possesso delle credenziali, si potrà accedere al servizio Pago In Rete dal sito MIUR al seguente link https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

Accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione.

Una volta che la segreteria scolastica avrà confermato l'associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli. L'utente sarà avvisato tramite e-mail, dell'avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte dell’Istituto.

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO

È possibile provvedere al pagamento in modalità Online o Offline:

Modalità Online: utilizzando la carta di credito, il bonifico bancario o altri metodi di pagamento sul web.

Modalità Offline: presentando il documento di pagamento fornito dal sistema, presso:

  • Sportelli bancari o sportelli ATM abilitati.
  • Uffici Postali, ricevitorie e tabaccherie.

Per pagare tramite il servizio Pago In Rete un avviso telematico, notificato dalla scuola tramite e-mail, è necessario seguire le seguenti istruzioni:

1) accedere al servizio al link https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html;

2) andare in “Visualizza i pagamenti” presente sulla home page di Pago In Rete;

3) ricercare e visualizzare l’avviso di pagamento notificato dall’Istituto.

4) l’utente può selezionare uno o più avvisi e attivare il pulsante “Effettua il pagamento”, il sistema predispone un carrello con i pagamenti selezionati e propone all’utente la possibilità di effettuarli secondo due modalità:

  1. a) pagamento immediato online (con carta di credito/addebito in conto);
  1. b) pagamento offline scaricando dal sistema il documento con QR-code/Bar-code utile per pagare successivamente presso ricevitorie/tabaccai ed altri Prestatori di Servizi di pagamento abilitati (es. ricevitore, tabaccai, supermercati, uffici postali home banking, APP ...).

 

QUALI PRESTATORI DI SERVIZI DI PAGAMENTO SONO ABILITATI?

Sul sito di AgID è possibile consultare l’elenco dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) che offrono il servizio di pagamento con PagoPA. L’elenco si trova all’indirizzo:

https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/

 

 

COME FARE PER RICEVERE ASSISTENZA

Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete è disponibile il numero di telefono 0809267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Nella pagina del sito MIUR sono disponibili guide e utili tutorial per la registrazione e l’accesso al servizio.

Si confida nella consueta collaborazione dei docenti e dei rappresentanti di classe dei genitori per favorire la massima diffusione dell’informativa tra le famiglie.

Cordiali saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

dott.ssa Paola Felicetti

( Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ex art.3, co 2, D.Lgs. 39/93 )

 

 

in allegato :

1 informazione analitica

2 brochure

3 informativa sul trattamento dati

 

1 INFORMAZIONE ANALITICA

Oggetto: Attivazione del servizio MIUR Pago In Rete per i pagamenti telematici delle famiglie verso l'Istituto Scolastico.

Con la presente si informa che è attivo Pago In Rete, il sistema dei pagamenti online del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati. Per questo Istituto riguarda i seguenti servizi:

assicurazione scolastica

contributi volontari per ampliamento offerta formativa

altri contributi.

Accedendo al portale web del MIUR - le famiglie possono:

  • • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti;
  • • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, etc.)
  • • scaricare la ricevuta telematica - attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Come accedere Le famiglie possono accedere al servizio “Pago In Rete” dal sito del MIUR tramite il link seguente: http://www.istruzione.it/pagoinrete/

oppure tramite il collegamento presente sulla home page del sito di istituto  

https://www.icdifrascati.edu.it/it-IT/

Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:

  1. 1. Registrazione dell'utente sul portale del MIUR: tramite il link dedicato, presente in alto a destra dell’Homepage, si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione il sistema rilascerà l'utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al sistema. Dopo la certificazione dell'indirizzo email inserito dall'utente la registrazione sarà definitiva. Il genitore/tutore registrato sarà poi associato al figlio, da parte della Scuola frequentata.
  2. 2. Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Una volta che la segreteria ha confermato l'associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli. L'utente sarà avvisato tramite email dell'avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della Scuola. P.S.: I genitori che hanno attivato l’utenza sul sito del MIUR per l’iscrizione on line dei propri figli potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago In Rete”, senza effettuare nuovamente la registrazione.

Come pagare

Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore:

  1. 1. seleziona uno o più avvisi telematici inviati dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti;
  2. 2. sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:
  • • Per pagare direttamente on-line selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.) ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento prescelta.

* Pago In Rete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente.

  • • Per pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR-Code, QR-Code, degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.

L'utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi)

In relazione al servizio “Pago in rete“, di seguito una Informativa sul Trattamento dati (per informare gli interessati sulle finalità del Trattamento)

 

 

2 brochure

https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Brochure.pdf

 

 

3 informativa sul trattamento dati                                                      

Informativa sul trattamento dei dati personali

(Art. 13 del Regolamento UE 679/2016)

 

L’Istituzione scolastica, in qualità di Titolare del trattamento, desidera, con la presente informativa,

fornirLe informazioni circa il trattamento dei dati personali che La riguardano associati con quelli

dell’alunno pagatore.

Tale associazione è finalizzata a consentirLe il pagamento, tramite il servizio “Pago in Rete” degli

avvisi telematici – ancora attivi – emessi da questa Istituzione scolastica per i diversi servizi erogati

(tasse scolastiche, viaggi d’istruzione, ecc.).

Titolare del trattamento dei dati

Titolare del trattamento dei dati è L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI FRASCATI”, al quale

ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti degli interessati. Telefono: 069422630, Email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Responsabile del trattamento

Il Ministero dell’Istruzione, in qualità di responsabile, mette a disposizione la piattaforma per la

gestione del servizio dei pagamenti “Pago In Rete” e, pertanto, in tale fase del processo ricopre il

ruolo di responsabile del trattamento.

Responsabile della protezione dei dati

 

Titolare del trattamento l’Istituto Comprensivo di FRASCATI, Scuola d’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado sita in via Don Bosco 8, 00044 Frascati (RM), email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – email PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. nella persona del D.S. Dott.ssa Paola Felicetti.

 

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali da Lei forniti, previa acquisizione del consenso al trattamento, sono trattati

unicamente per finalità strettamente connesse e necessarie al fine di consentire la fruizione del

Servizio “Pago in Rete” da parte dell’Istituzione scolastica.

Nello specifico, i dati personali da Lei forniti verranno associati a quelli dell’alunno/a pagatore, al

fine di generare gli Avvisi telematici intestati all’interno del servizio “Pago In Rete” e, dunque,

consentirLe i pagamenti richiesti.

Ai sensi dell’art. 13 par. 3 del Regolamento UE 679/2016, qualora il titolare del trattamento intenda

trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornisce all'interessato informazioni.

Obbligo di conferimento dei dati

Il conferimento dei dati (tramite la compilazione dell’apposito modulo allegato alla presente

informativa è obbligatorio al per il conseguimento delle finalità di cui sopra.

Il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità

di fornirLe il servizio.

Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali

Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

Periodo di conservazione dei dati personali

Al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente, i dati sono conservati per un periodo di

tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o

successivamente trattati, conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

Nello specifico, l’associazione tra soggetto pagatore e soggetto versante viene mantenuta per tutto il

periodo di frequenza dell’alunno presso l’Istituto.

Tipi di dati trattati

I dati trattati sono i dati anagrafici del soggetto pagatore (alunno) e del soggetto versante (genitore o

chi esercita la responsabilità genitoriale) e, nello specifico, i rispettivi codici fiscali.

Diritti degli interessati

Il Regolamento (UE) 2016/679 attribuisce ai soggetti interessati i seguenti diritti:

  1. a) diritto di accesso (art. 15 del Regolamento (UE) 2016/679), ovvero di ottenere in particolare
  • • la conferma dell’esistenza dei dati personali,
  • • l’indicazione dell’origine e delle categorie di dati personali, della finalità e della modalità del

loro

  • • trattamento,
  • • la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici,
  • • gli estremi identificativi del Titolare del trattamento dei dati personali, del Responsabile del
  • • trattamento dei dati personali e dei soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati sono stati o
  • • possono essere comunicati,
  • • il periodo di conservazione;
  1. b) diritto di rettifica (art. 16 del Regolamento (UE) 2016/679);
  2. c) diritto alla cancellazione (art. 17 del Regolamento (UE) 2016/679);
  3. d) diritto di limitazione di trattamento (art. 18 del Regolamento (UE) 2016/679);
  4. e) diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento (UE) 2016/679);
  5. f) diritto di opposizione (art. 21 del Regolamento (UE) 2016/679);
  6. g) diritto di revoca del consenso (art. 7 del Regolamento (UE) 2016/679).

In relazione al trattamento dei dati che La riguardano, si potrà rivolgere al Titolare del trattamento

per esercitare i Suoi diritti.

Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia

compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 hanno il diritto di

proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di

adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento UE 679/2016.

Processo decisionale automatizzato

Non è previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi dell’art. 14 comma 2 lettera g) del

Regolamento (UE) 679/2016.

Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui

sopra.

Data e firma

-----------------------------------------------